Storia

L’Istituto per la Musica Harmonia è una scuola che si dedica alle più varie espressioni musicali e artistiche.
Nasce nel 1995 con l’apertura della prima sede nella Provincia di Pesaro-Urbino con il nome di Associazione Culturale Liceo Musicale “A.Toscanini”.

Nel 2012 l’associazione cambia denominazione e nasce l’attuale Istituto per la Musica Harmonia.
Il percorso ricco di numerose collaborazioni, sedi e attività, si completa nel 2017 con la nascita della Società Cooperativa Sociale ONLUS Harmonia, che accoglie oggi tutte le attività dell’Istituto.

La scuola è stata fondata da un gruppo di musicisti che condividono il principio che la musica sia in dote a ciascun individuo, oltre ad essere elemento fondamentale del mondo che viviamo, e che hanno deciso quindi di portare avanti il proprio insegnamento in un clima di accoglienza e gratificazione, che possa far emergere le capacità di ognuno attraverso una didattica in continuo aggiornamento.

L’Istituto per la Musica Harmonia è rimasto fedele a questa motivazione e continua a operare attraverso la gioia, la scoperta e l’apprezzamento della musica, garantendo un insegnamento di alta qualità che si apre alle diverse situazioni personali.

La scuola, grazie ai propri insegnamenti, ha dato la possibilità a numerosi allievi di partecipare a concorsi ottenendo premi e riconoscimenti, e di essere selezionati da prestigiose scuole italiane.

L’Istituto realizza le sue iniziative in collaborazione con diverse istituzioni: amministrazioni comunali, istituti scolastici, università. Negli anni di attività sono state realizzate stagioni concertistiche, incontri di divulgazione musicale con importanti ospiti, rassegne di musica corale, masterclass.

Dal 2013 abbiamo attivato una specifica convenzione con il Conservatorio “G. Lettimi” di Rimini, che permette agli allievi di frequentare presso le nostre sedi i corsi preaccademici previsti dall’ordinamento nazionale.

altro su di noi