Mission

La musica, componente fondamentale e universale dell’esperienza umana.

Per rendere possibile a tutti, indipendentemente dal background e dalle risorse, di essere in grado di provare la gioia e i benefici della musica, la scuola offre corsi adeguati alle diverse fasce di età, alle differenti esigenze di studio e aperti a diversi linguaggi e generi musicali: per i bambini che imparano ad esprimersi attraverso i suoni, per i ragazzi, ai quali viene offerta anche la possibilità di intraprendere un percorso professionale, e per chi, a qualunque età, decida di avvicinarsi allo studio della musica.

L’educazione al suono e la pratica musicale rappresentano un’esperienza formativa a tutti i livelli. Sono ormai conosciuti e studiati i numerosi benefici del fare musica (ascoltare, cantare, suonare) sullo sviluppo di alcune abilità trasversali: pensiamo ad esempio ai processi di memorizzazione e concentrazione, alla lettura, alla capacità di ragionare in termini astratti e a quella di conoscere e comunicare emozioni, sviluppando inoltre disciplina e fiducia che serviranno ai bambini per tutta la vita.

Ci piace pensare a una didattica innovativa, che pone al centro dell’insegnamento il soggetto che apprende e il suo vissuto, evitando un approccio scolastico con le caratteristiche di formalizzazione e astrattezza che gli sono proprie.

L’apprendimento passa attraverso l’esperienza concreta e familiare, non attraverso quella astratta ed estranea.
Nello stesso tempo l’apprendimento musicale passa anche attraverso attività creative come l’improvvisazione e la composizione, ed è per questo che le nostre proposte didattiche mirano a stimolare le capacità espressive degli alunni.

La condizione necessaria per l’efficacia della nostra visione è la condivisione di tale approccio tra tutti i nostri insegnanti, che grazie alla loro collaborazione creano frequenti opportunità di crescita per i nostri studenti e arricchimento culturale per la nostra comunità.

altro su di noi